Comites

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare.

Comites Boston

Dodici Consiglieri eletti nel 2021 dagli Italiani residenti AIRE e votanti nella circoscrizione estera. La Rappresentanti COMITES e associazioni italo-americane di Boston alle elezioni del CGIE a Washington.

NORMATIVA

I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, istituiti con una legge del 1985 e eletti ogni cinque anni dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani. Il loro ruolo e funzione sono stati poi definiti con la legge successiva n. 286 del 2003. Ciascun Comitato, anche attraverso studi e ricerche, contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunita’ di riferimento e puo’ presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera.

Associazioni italiane e italo-americane in New ENGLAND

consiglierI

Giovanni Abbadessa

Giovanni Abbadessa è parte delle Commissioni per Educazione, e Innovazione Culturale nel Com.It.Es. Medico oncologo, PhD,  VP, Head of Oncology Early Development presso Sanofi. In aziende biotecnologiche dal 2007, sperimentatore per studi clinici in Oncologia dal 2001. Ha fondato nel 2009 Professionisti Italiani a Boston, un’organizzazione culturale e di networking con 1400+ membri in New England (www.PIBoston.org) e nel 2014 la Scuola Piccoli Italiani di Boston, scuola di italiano per oltre 120 bambini e genitori (www.ScuolaPIB.org).

Lucio Andreozzi

Lucio Andreozzi, nato a Roma, anni 62. Sposato, due figli. Sottufficiale in congedo della Guardia di Finanza, si trasferito è negli USA nel 1990. Attualmente è in servizio presso il Dipartimento di Polizia di Providence. Consigliere eletto del COMITES dal 1992 al 2015 ove ho ricoperto anche la carica di Presidente. Rieletto nel 2021 ed attualmente in carica come Consigliere.

Luciana Burdi

Luciana Burdi è nata a Bari e si è trasferita a Boston nel 2000 dopo essersi laureata cum laude in Architettura a Venezia (IUAV). Burdi è la prima donna ad essere Dirigente Tecnica del Dipartimento di Capital Programs & Environmental Affairs per la Massachusetts Port Authority (Massport) dal 2012. Dr. Burdi  è molto coinvolta nelle attività degli Italiani residenti nel New England ed ha ricevuto il Premio “Migliori in Mens et Gesta” dal Pirandello Lyceum che riconosce “eccellenze Americane ed Italiane che hanno dato un contributo importante alla professione, alla società ed alla comunità Italo-Americana”. Nel Com.It.Es  è  membro della Commissione Cultura e Famiglia.

Agostino Capobianco

Agostino Capobianco è nato a Fontanarosa provincia di Avellino e si è trasferito a Boston nel 1972. Si è laureato in Ingegneria Electronica al College of Engineering a Northeastern University a Boston.  La sua carriera è incominciata come Ingegnere di Processo e Product Manager nell’industria chimica, per poi proseguire come Ingegnere di Software e Architetto di Sistema nella Infrastruttura IT. Nel Com.It.Es è membro della Commissione dello Sport.

Fabio Colasante

Fabio Colasante è  nato a Foggia, cresciuto in provincia di Milano si è trasferito a Boston nel 2008. Lavora nel campo della logistica e trasporti, ha lavorato come insegnante d’italiano, presso il Consolato Generale d’Italia e FEMA. Si è laureato all’Univeristà di Milano Bicocca (Sociologia) e presso Boston University (Masters in Urban Affairs & City Planning). Nel Com.It.Es è segretario e membro della Commissione Comunicazione e Relazione Pubblica.

Michael Colomba

Michael Colomba è nato a Castellammare Del Golfo (TP) ed è a Boston dal 1970. È presidente di varie ditte nei campi dell’immobiliare, della ristorazione e alberghiera, della produzione di cibi italiani, di un centro sportivo (www.brelundi.com www.arancinius.com www.villagesports.com ). È costruttore commerciale e industriale con carriera nel campo dell’aviazione. Tesoriere del Community Day Center, direttore del Reagle Theater, Downtown Waltham Partnership, e attivo nei altri vari centri culturali italiani. Nel Com.It.Es è membro della Commissione Fund Raising e Finanza, della Commissione Comunicazione e Relazione Pubblica, e della Commissione Sport e Tempo Libero.

Nadia Di Carlo

Nadia Di Carlo ha contribuito alla formazione di vari gruppi tra cui Professionisti Italiani a Boston, Vatican Patrons, Friends of Italian Culture, Social Justice Committee Sons & Daughters of Italy e si occupa di consulenza strategica per aziende Italia/USA e sviluppo col Italian Heritage Month. Ha ottenuto lauree a MIT e Wellesley College. La sua esperienza professionale include Investment Banking su Wall Street e Private Equity a Londra, e ora gestisce una impresa di investimenti immobiliari. Nel Com. It. Es. È al secondo mandato ed  membro della Commissione Monitoraggio della Comunita’.

Chiara Durazzini

Chiara Durazzini è nata a Firenze e si è trasferita a Boston nel 2000. È co-fondatrice e direttrice artistica della compagnia di Commedia dell’Arte e musica rinascimentale Pazzi Lazzi Troupe e della compagnia di teatro italiano All’italiana – Boston Italian Theatre Company per le quali recita, insegna e dirige (www.pazzilazzitroupe.com). Si è laureata cum laude al DAMS (Discipline di Arte, Musica e Spettacolo) dell’Università di Bologna. Nel Com.It.Es. è membro della Commissione Cultura e Famiglia.

Giuseppe Giangregorio

Il commendatore Giuseppe Giangregorio,  è nato a Benevento nel 1937,  farmacista, ora in pensione, è arrivato a Boston nel 1954. Laureato presso il Mass. College of Pharmacy nel 1962, èstato  proprietario, insieme al fratello, della Green Cross Pharmacy nel North End di Boston per oltre 60 anni. Sempre al servizio della comunita` italiana e socio in  varie associazioni italiane e italo-americane, ha pubblicato il giornale italo-americano “Incontro” per 37 anni. Nel 2015 e` stato premiato con i Migliori Award dal Pirandello Lyceum. Adesso  è al suo secondo mandato nel Comites nella commissione Fund Raising e Finanze.

Carmine Guarino

Carmine Guarino è nato in USA da genitori di Avellino, vive nel North End di Boston, si è laureato in Modern Languages dalla Northeastern University e ha conseguito un Master in Marketing e Organizational Behavior presso la Suffolk University. È Senior VP, Retail Banking, Brookline Bank, membro del COMITES dal 2015 come tesoriere, membro eletto del North End/Waterfront Neighborhood Council e siede in diversi consigli di amministrazione tra cui Operation A.B.L.E., Rose Kennedy Greenway Conservancy, University of Massachusetts Center for Collaborative Leadership e St. Leonard’s Parish Council. Per oltre 30 anni è stato conduttore di un programma radiofonico in italiano. Nel Com.It.Es membro della Commissione Fund Raising e Finanza.

Giuliana Iocco

Giuliana Iocco è nata a Boston ed  è di origini abruzzesi.  Si e laurata all’Endicott College.  Sempre coinvolta nelle associazioni italo-abruzzesi. Fa parte dell’associazione ‘Orsogna Women” con funzione di tesoriera ed ha il ruolo di segretaria per la  Federazione Associazioni italiane & Italo Americane del New England, consigliere  COMITES.

Rocco Mesiti

Rocco Mesiti è il fondatore e direttore del Global Cultures Institute di Boston, è  anche produttore di DJ Rocco Productions e conduttore di Dolce Vita Radio, un programma radiofonico italiano settimanale su 90.7 FM WTCC, a Springfield, MA.  Recentemente è stato nominato membro del Consiglio di fondazione della neonata Sons and Daughters of Italy a Springfield Lodge, MA.  Il Dott. Mesiti ha conseguito una laurea e un master presso l’Università del Massachusetts ad Amherst,  MA,  e un dottorato presso l’Università di Hartford, CT. Nel Com.It. Es. È membro della Commissione per l’Educazione e Lingua Italiana.

Stefano Marzocchi

Stefano Marzocchi è Vice-Presidente alla Cultura e Coordinatore Didattico dei programmi di lingua italiana presso la Dante Alighieri Society of Massachusetts. I suoi studi universitari erano principalmente concentrati sulla linguistica italiana (storia della lingua, dialettologia, sociolinguistica e la neo-standardizzazione dell’italiano). Attualmente,  è il fondatore e Direttore Generale di Italia Mia The Art of Travel to Italy Inc, una Destination Management Company, la quale si specializza in turismo tematico in Italia. Nel Com.It.Es. è membro della Commissione per l’Educazione e Lingua Italiana e di quella per la Cultura e Famiglia.

Alberto Mustone

Alberto Mustone è al secondo mandato nel Comites nel ruolo di presidente. Si trova a Boston dal 1974. Da 35 anni si muove nel mondo delle associazioni italiane. Attualmente Presidentedelle associazioni Club Italia e MIBA – Melito Irpino Boston Association, e in passato è stato presidente della Federazione Associazioni Italiane. Nel 2015 ha ricevuto il Premio “Migliori in Mens et Gesta” dal Pirandello Lyceum che riconosce “eccellenze Americane ed Italiane che hanno dato un contributo importante alla professione, alla società ed alla comunità Italo-Americana”. 

Antonella Pirone

Antonella Pirone è nata a Benevento, e dopo aver studiato e vissuto in 3 paesi Europei, si  è trasferita a Boston nel 2010. Lavora presso una Biotech che sviluppa nuove terapie per malattie neurologiche.Si  è laureata in Biotecnologie Mediche all’ Università Di Napoli Federico II, e conseguito un dottorato in Medicina Molecolare e Genetica Medica. È manager dei PIB – Professionisti Italiani a Boston dal 2012. Nel Com.It.Es e è membro di tre commissioni – Comunicazione e Relazione Pubblica,  Monitoraggio della Comunit à, e Innovazione. Email: antonella.pirone@gmail.com

Rosy Trovato

Rosy Trovato è nata a Milano, vissuta in Sicilia e trasferita a Boston nel 2016. Laureata nel 2003 in Economia e Commercio (laurea magistrale) presso l’Università di Catania, ha lavorato come Direttore del Business Development presso la Meccanotecnica Riesi negli ultimi 20 anni. A Boston lavora presso Northeastern University dove ha anche conseguito un Master in Finanza e un MBA. Nel 2020 ha fondato le Boston Italian Women, è Public Notary in Massachusetts ed è membro della Commissione Comunicazioni e Relazioni Pubbliche del Com.It.Es. Email: trovato.rosy@gmail.com

BOSTON ORGANIZATIONS

Contact: Alessandro Caruso

Email Address: alexcaruso325@aol.com

Contact: Domenico Susi

Email Address: dasusi@comcast.net 

Contact: Alessandro Lo Priore

Email Address: info@assoccarabinieri-boston.com

Contact: Filippo Bonanno

Email Address: puccionina@comcast.net

Contact: Enzo Amara

Email Address: augustabostonclub@gmail.com amaraenzo@comcast.net

Contact: Rosalba Schino

Email Address: rschino@casit.org

Contact: Rosy Trovato

Email Address: bostonitalianwomen@gmail.com

Contact: Susan Angelastro

Email Address: sangelastro112@gmail.com

Contact: Alberto Mustone

Email Address: albertomustone@gmail.com

Contact: Luciana Burdi

Email Address: lburdi@gmail.com

Contact: Angelo Firenze 

Email Address: angelo.r.firenze@gmail.com

Contact: Stefano Marzocchi

Email Address: stefanomarzocchi.culturadante@gmail.com

Contact: Rose Giammarco

Email Address: rgiammarco@nobileinsurance.com

Contact: Giovanni Bonomo

Email Address: josephinebonomo@yahoo.com

Contact: Tony Pangaro

Email Address: apangaro@mdaboston.com

Contact: Domenic Strazzullo, Jr.

Email Address: Dstrazz0103@gmail.com

Contact: Jim DiStefano

Email Address: Jimmyd46@comcast.net

Email Address: iavc@townisp.com

Contact: Charlie Becker

Email Address: iccwm@comcast.net

Contact: Michael DelGreco

Email Address: delgrcom68@gmail.com

Contact: Richard Vita

Email Address: rjv@vitalaw.com

Contact: Ross Zagami

Email Address: rz5154@aol.com

Contact: Virginia Gardner

Email Address: virginiagardner@aol.com

Contact: Joseph Santangelo

Email Address: josephsan@icloud.com

Contact: Dana Casali

Email Address: Dana.casali@gmail.com

Contact: Joseph DiBlasi, Esq.

Email Address: president@unicomerrimackvalley.org

Contact: Denise Funari

Email Address: dfurnari@comcast.net

Contact: Domenico Amara

Email Address: domamara@aol.com

Contact: Francesca Seta

Email Address: francescaseta@hotmail.com 

Contact: Sal DiDomenico Jr.

Email Address: Sal.DiDomenico@masenate.gov

Contact: Salvatore Gesamondo

Email Address: salgesamondo@gmail.com

Contact: Jasoni A. Aluia

Email Address: Society@stanthonyfeast.com

Contact: Tony Palmisano

Email Address: tpalmisano@comcast.net

Contact: Edward Summers

Email Address: Eddie.summers648@gmail.com

Contact: Darlene D’Elia

Email Address: darlenedelia@gmail.com

Contact: Frank DePasquale

Email Address: Joey@dventures.net

Contact: Danny Puccio

Email Address: Pucciodanny@gmail.com

Contact: Valentina Nardi

Email Address: vm.nardi@gmail.com

Contact: Tony Lo Nigro

Email Address: t.lonigro@yahoo.com

Contact: Gaetano Guccione

Email Address: gaetanox1938@msn.com

Contact: Jay Norris

Email Address: MadonnaDiAnzano@gmail.com

Contact: Frank Martorano

Email Address: mardc@msn.com Eddie.summers648@gmail.com

Contact: Sergio Fantini

Email Address: Sergio.fantini@tufts.edu

Contact: Pamela Donnaruma

Email Address: 1northendpress@verizon.net